Contattaci: farmaciafois@hotmail.it | 079 95 11 11 |  Via Diez 5, Alghero | mattina: 8:30 alle 13:00, pomeriggio: dalle 16:00 alle 20:00

Farmacia di turno: Farmacia Cargiaghe -  Via Giovanni XXIII, 32 - aperti fino alle ore 22:00
 

Proprietà e come sceglierlo

L’acido ialuronico è una molecola che si trova naturalmente nell’organismo: la sua funzione è idratare e rendere i tessuti elastici e proteggere dalle infezioni.


Assieme al collagene a all’elastina, l’acido ialuronico dà struttura alla pelle. Col passare del tempo e l’avanzare dell’età, però, l’acido ialuronico presente nella pelle inizia a diminuire, causando la perdita di elasticità e, quindi, il rilassamento dei tessuti.

Nel reparto dermocosmetico della nostra farmacia sono disponibili diversi prodotti beauty di alta qualità a base di acido ialuronico: la loro missione è sopperire alla quantità di acido ialuronico carente a causa del trascorrere del tempo, integrando questa preziosa molecola che rende la pelle tonica e idratata.

Bisogna dire però che i prodotti non sono tutti uguali, perché diversa è la tipologia di acido ialuronico presente in base al peso molecolare. Per scegliere il prodotto a base di acido ialuronico più adatto alle proprie esigenze, bisogna considerare proprio il peso molecolare:

  • Peso molecolare basso: l’acido ialuronico penetra negli strati più profondi della pelle stimolando la produzione di collagene che rimpolpa la pelle e migliora l’aspetto delle rughe.
  • Peso molecolare medio: raggiunge uno strato abbastanza profondo, rendendo la pelle più compatta.
  • Peso molecolare alto: l’acido ialuronico non penetra in profondità, ma crea una barriera sulla pelle mantenendola idratata e, quindi, prevenendo la formazione delle rughe.


Le creme e i sieri all'acido ialuronico disponibili in farmacia sono formulati secondo pesi molecolari diversi, proprio per rispondere esigenze differenti: dalla prevenzione delle rughe alla correzione dei segni del tempo.

Sono prodotti che si integrano facilmente nella skin care quotidiana e che non creano reazioni o intolleranze cutanee. Altra cosa sono i filler viso o i trattamenti specifici all'acido ialuronico che si eseguono nei centri di medicina estetica che possono dare eventuali reazioni che dipendono dal tipo di somministrazione.

Per scegliere il tipo di prodotto all’acido ialuronico sia più adatto si parte da un’analisi attenda della pelle e delle esigenze della cliente. Per qualsiasi domanda al riguardo, potete chiedere una consulenza in farmacia!