Contattaci: farmaciafois@hotmail.it | 079 95 11 11 |  Via Diez 5, Alghero | mattina: 8:30 alle 13:00, pomeriggio: dalle 16:00 alle 20:00

Farmacia di turno: Farmacia Cargiaghe -  Via Giovanni XXIII, 32 - aperti fino alle ore 22:00

Cosa significa?

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue prodotto in gran parte dal nostro corpo e in minima parte assorbita attraverso il cibo.

Sappiamo che livelli alti di colesterolo espongono l’organismo al rischio cardiovascolare e per questo motivo siamo abituati a tenerlo sotto controllo, attraverso una dieta equilibrata e una vita attiva, lontana dalla sedentarietà.

Ma cosa succede nel corpo quando i livelli di colesterolo sono troppo bassi? Dobbiamo preoccuparci?

La concentrazione bassa di colesterolo, corrispondente a meno di 130 mg/dl., conosciuta anche come ipocolesterolemia è una condizione metabolica che si riscontra spesso nelle popolazioni malnutrite. Questi valori si riscontrano anche in persone provenienti da paesi industrializzati ed è sintomo che qualcosa nell’organismo non va.

Tra le diverse causeche determinanolivelli troppo bassi di colesterolonel sangue vi sono:

• Celiachia
  • Malattie al fegato
  • Sindrome da malassorbimento
  • Ipertiroidismo
  • Alcuni tumori
  • Leucemie e malattie del sangue

Si è riscontrato che livelli molto bassi di colesterolo sono associati a un aumento dei decessi dovuti a tumori, depressione, malattie respiratorie ma non si sa ancora con chiarezza se sia una conseguenza di queste patologie o se, al contrario, giochi un ruolo determinante. Ciò di cui siamo sicuri è che avere bassi livelli di colesterolo è sintomo di uno scarso stato di salute.

Per monitorare i livelli di colesterolo nel sangue basta fare le analisi del sangue: i parametri da rilevare saranno il colesterolo totale e il colesterolo HDL e LDL, oltre al rapporto colesterolo totale/HDL. Se da una parte è un valore che va tenuto a bada con uno stile di vita salutare, dall’altra non può essere carente nell’organismo perché fondamentale per il suo corretto funzionamento.

Nella nostra farmacia di Alghero tra le analisi di prima istanza, eseguiamo anche la misurazione del colesterolo, tramite una goccia di sangue capillare. Un test indolore, rapido e utilissimo per monitorare i livelli di colesterolo nel sangue.