Contattaci: farmaciafois@hotmail.it | 079 95 11 11 |  Via Diez 5, Alghero | mattina: 8:30 alle 13:00, pomeriggio: dalle 16:00 alle 20:00

Farmacia di turno: Farmacia Cargiaghe -  Via Giovanni XXIII, 32 - aperti fino alle ore 22:00
 

Scopri tutti i benefici

Attorno al tema dei Superfood ci sono tante opinioni e leggende metropolitane: noi ci focalizzeremo sui benefici che alcuni cibi, definiti appunto, Supercibi, hanno per la salute.


Il Consiglio Europeo di Informazione sull’Alimentazione per definire cosa si intende per Superfood in mancanza di una definizione ufficiale si rifà a quanto si trova sull’Oxford English Dictionary, ovvero: il Superfood è “un alimento ricco di un nutriente considerato particolarmente benefico per la salute e il benessere” proprio perché è “denso di nutrienti, come vitamine, minerali, fibre, antiossidanti e/o fitonutrienti” (Merriam-Webster Dictionary).

Per essere definiti Superfood i cibi devono quindi avere una rilevanza dal punto di vista nutrizionale e devono provenire da agricoltura biologica, che non ricorre cioè a pesticidi e sostanze chimiche di sintesi. Vengono considerati Superfood alcuni cibi che fanno parte del mondo animale, come il pesce azzurro o il salmone, del mondo vegetale, come le alghe (spirulina) e i funghi (reishi, shiitake), ma per la maggiorparte i Superfood fanno parte della frutta (frutti rossi, bacche di goji, melagrana, avocado) e della categoria dei cereali e semi (quinoa, amaranto, semi di lino, di chia e di sesamo).

Da cosa sono accomunati tutti questi alimenti, seppur tanto differenti? Sono ricchi di antiossidanti e vitamine, minerali, proteine, amminoacidi, oligoelementi e assumerli apporta dei benefici importanti grazie alle loro proprietà:

  • Antiossidanti, energizzanti, nutrienti e antinfiammatorie.
  • Regolatrici del metabolismo.
  • Sfavoriscono l’accumulo delle tossine.


Se destreggiarsi tra i Superfood può sembrare un po’ caotico, vista la presenza di tanti alimenti che rientrano in questa categoria così blasonata, per praticità alcuni li suddividono per colore:

  • Superfood di colore rosso-blu: hanno un potere antiossidante, tonificante dei vasi sanguigni e antivirale.Tra questi Superfood vi sono: lamponi, melograno, mirtilli, more, ribes, uva rossa.
  • Superfood verdi: proteggono dai radicali liberi. Tra questi rientrano: alghe (spirulina), clorella, matcha, semi di canapa.
  • Superfood arancioni/gialli: sono una fonte preziosa di Vitamina C, carotene, vitamine gruppo B e hanno un’azione detox. Tra questi troviamo: ananas, guava, papaya, maracujà.


Nonostante i Superfood abbiano proprietà benefiche per l’organismo e incidano positivamente nella prevenzione e nel benessere generale, non bisogna dimenticare che non vanno messi sullo stesso piano dei farmaci.

I Superfood vanno considerati come integrazioni che completano un’alimentazione già di base sana ed equilibrata, proprio alla stregua degli integratori alimentari.

Per qualsiasi altro chiarimento o curiosità sui Superfood rivolgiti al banco della nostra farmacia!