Contattaci: farmaciafois@hotmail.it | 079 95 11 11 |  Via Diez 5, Alghero | mattina: 8:30 alle 13:00, pomeriggio: dalle 16:00 alle 20:00

Farmacia di turno: Farmacia Cargiaghe -  Via Giovanni XXIII, 32 - aperti fino alle ore 22:00
 

Per un monitoraggio accurato della glicemia 

Per dosare correttamente l’insulina e prevenire e riconoscere le ipoglicemie e le iperglicemie, i pazienti diabetici devono

mantenere sotto controllo costante il livello di glicemia presente nel sangue e fare attenzione all’assunzione dei carboidrati.

I carboidrati, infatti, si sa incidono sulla glicemia ma spesso si prende sottogamba l’incidenza che anche proteine e grassi hanno sui valori glicemici dei diabetici di tipo 1, con tempi diversi ma da non sottovalutare.

Gli studi dimostrano che cibi con un alto contenuto di proteine e grassi fanno innalzare il livello di glicemia a distanza di 4-6 ore dal pasto. Questo dimostra che, come affermato dai ricercatori dell’Università di Sydney che hanno condotto la ricerca pubblicata su “Diabetes Care”, per il paziente diabetico è importante considerare la composizione del pasto nella sua interezza e non solo la quantità dei carboidrati assunti.

Queste ricerche, inoltre, mettono le basi per lo sviluppo di nuovi algoritmi per il dosaggio dell’insulina e sostengono l’importanza dell’indice glicemico dei singoli alimenti, il quale dovrebbe essere considerato dal paziente per ogni pasto.

Questo perché a parità di carboidrati vi sono cibi che hanno, ad esempio, un contenuto di proteine maggiore che richiederebbero, di conseguenza, un maggior apporto di insulina. Per far sì che il paziente diabetico possa integrare la giusta quantità di insulina deve imparare a conoscere profondamente i componenti nutritivi dei pasti.

Come fare per rendere più sereni i pasti dei pazienti diabetici? Oltre all’uso di strumenti tecnologici per l’erogazione dell’insulina di nuova generazione, il supporto del medico e del nutrizionista è fondamentale per definire un regime alimentare che tenga a mente tutte le esigenze personali e lo stile di vita del paziente, considerando l’indice glicemico degli alimenti inclusi nella dieta.

Da parte nostra, in farmacia il paziente diabetico può trovare una vasta scelta di alimenti a basso indice glicemico e ausili per diabetici, assieme al nostro supporto e consiglio.