Contattaci: farmaciafois@hotmail.it | 079 95 11 11 |  Via Diez 5, Alghero | mattina: 8:30 alle 13:00, pomeriggio: dalle 16:00 alle 20:00

Farmacia di turno: Farmacia Cargiaghe -  Via Giovanni XXIII, 32 - aperti fino alle ore 22:00
 

Come rafforzare le difese dell'organismo

L’attuale emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ci pone davanti a un virus altamente trasmissibile che può causare gravissime complicazioni a livello polmonare.


Per contrastarlo ci sono tutta una serie di prassi essenziali che dobbiamo rispettare, come l’imperativo di stare a casa per contenere la diffusione del virus. Assieme a queste e alle norme igieniche, tra cui lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 60 secondi, è di fondamentale importanza rafforzare le difese dell’organismo.

Il Coronavirus ha, infatti, conseguenze molto serie sui pazienti con altre patologie gravi e sugli organismi debilitati. Per rafforzare le difese immunitarie e scongiurare le complicazioni, che un eventuale infezione da virus può causare, è bene che le nostre difese siano quanto mai forti per superarla indenni.

Per mantenere in forma le difese immunitarie oltre a un’alimentazione equilibrata, è importante assumere integratori immunostimolanti e, in particolare, gli integratori antiossidanti. La resistenza alle infezioni da virus e batteri è, infatti, potenziata dagli antiossidanti che oltre ad agire da difesa contro questi attacchi, prevengono lo stress ossidativo ovvero la formazione di radicali liberi o molecole dannose.

Tra gli immunostimolanti che possono aiutare l’organismo a rafforzarsi contro il Coronavirus segnaliamo:

  • Estratto di papaya fermentata: mantiene alti gli enzimi antiossidanti.
  • Glutatione: prodotto dal nostro organismo e presente anche in alcuni vegetali (asparagi, avocado, spinaci, mele).
  • Vitamina C: potente antiossidante, rafforza muscoli e vasi sanguigni (si trova in crucifere, kiwi, agrumi, peperoni).
  • Vitamina D: importante per il buon funzionamento del sistema immunitario (si trova anche nei pesci grassi, nei formaggi, nei funghi)
  • Vitamina E: dalle proprietà antinfiammatorie oltre che antiossidanti e rafforzative del sistema immunitario (presente anche negli oli vegetali, avocado, nocciole, arachidi, cereali integrali).
  • B-Carotene: contrasta l’azione dei radicali liberi (si trova anche nelle carote, nella zucca, nei pomodori, nei broccoli).


Abbiamo citato i cibi proprio perché una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per rafforzare le difese dell’organismo. Gli integratori sono complementari all’assunzione dei nutrienti attraverso l’alimentazione e danno un contributo importante al benessere dell’organismo.

In farmacia disponiamo di diverse tipologie di integratori immunostimolanti. In caso di necessità, avremmo il piacere di consigliarti i prodotti più indicati alle tue personali necessità, sempre rispettando le norme di sicurezza.