logo farmacia fois

Il Fascicolo Sanitario Elettronico

Perché è importante attivarne la consultazione

Data di pubblicazione: 22.04.2021

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è uno strumento utile che consente di raggruppare tutti i tuoi documenti e i dati sanitari in formato digitale per una più agevole consultazione.

È un’aria riservata all’interno del portale fse.sardegnasalute.it a cui si può accedere attraverso la tessera sanitaria o con lo SPID.


Ma a cosa serve il Fascicolo Sanitario?

Oltre a rendere più facile la consultazione dei referti medici, dei certificati e delle prescrizioni, perché vi si può accedere da un qualsiasi dispositivo collegato a Internet, grazie al Fascicolo Sanitario il medico curante o i medici del pronto soccorso in caso di emergenze possono accedere tempestivamente ai tuoi dati sanitari, senza che sia necessario portare con sé tutta la propria documentazione. Per questo è importante attivarlo: per far sì che il personale sanitario, ovunque tu sia, possa conoscere il tuo storico e assisterti al meglio.

Inoltre tramite il Fascicolo Sanitario poi ritirare i tuoi farmaci in farmacia senza bisogno di esibire la ricetta.


Come si attiva il Fascicolo Sanitario?

Il Fascicolo Sanitario è in realtà già attivo ed è visibile e consultabile solo dal cittadino. Per far sì che anche i medici e noi farmacisti possiamo accedervi, è necessario registrare il consenso alla consultazione da parte di terzi.

Per fare questo hai 3 opzioni:
  • Accedere autonomamente al Fascicolo con le tue credenziali e cambiare le impostazioni di privacy nella tua area personale.
  • Rivolgerti a uno sportello ASSL
  • Rivolgerti alla farmacia: ti chiederemo semplicemente di compilare un modulo.


Per quanto riguarda la privacy, puoi anche decidere il grado di riservatezza dei diversi documenti sanitari.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Sardegna è connesso con i fascicoli delle altre regioni italiane, quindi se ti rivolgi a un medico di un’altra regione questo potrà consultare i tuoi documenti sanitari e, allo stesso tempo, i referti prodotti fuori Sardegna potranno essere salvati nel tuo Fascicolo personale.

Per qualsiasi informazione o dubbio sul Fascicolo Sanitario puoi rivolgerti a noi in farmacia oppure chiamare il numero verde 800336611 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00).