logo farmacia fois

Gli integratori di Magnesio e Potassio

Scopri perché sono utili soprattutto d'estate

Data di pubblicazione: 31.07.2019

Nel periodo estivo spesso ci si sente particolarmente spossati e affaticati: la sudorazione, infatti, comporta la perdita di sali minerali che, se non reintegrati, risulteranno carenti nell’organismo, provocando malessere.

Tra i minerali elettroliti più importanti per il benessere psico-fisico vi sono il magnesio e il potassio. I benefici dell’integrazione di magnesio e potassio sono tanti. Il magnesio è importante per il buon funzionamento del sistema nervoso, favorisce il trasporto di energie ed è un supporto valido contro l’affaticamento. La carenza di magnesio causa a stanchezza, insonnia e contrazioni muscolari.

Il potassio, invece, supporta la funzione muscolare, in particolare quella cardiaca, e la corretta circolazione del sangue. Fondamentale per gli sportivi, per favorire la contrazione dei muscoli, il potassio aiuta anche a regolare i livelli di liquidi nel corpo.

Per prevenire le carenze di magnesio e potassio è necessario seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di verdure a foglia verde (in particolare spinaci e broccoli), frutta secca, banane, cereali, legumi e pesce.

In caso di necessità si può implementare la dieta con degli integratori di magnesio e potassio. Sono disponibili diverse tipologie, in capsule o in pratiche bustine da sciogliere in acqua, gradevoli nel gusto e dissetanti. Fermo restando che gli integratori non sostituiscono una dieta varia e uno stile di vita sano, si dimostrano di grande aiuto nei periodi particolarmente caldi, dopo gli sforzi fisici e lo sport.

Se hai bisogno di un consiglio sulla tipologia di integratore di magnesio e potassio è più indicato per le tue esigenze, non esitare a contattarci o a rivolgerti al nostro staff in farmacia.